Tra rivoluzione e restaurazione

1)Perché la rivoluzione pose definitivamente fine alll'antico regime?

Con la Rivoluzione francese, scomparve il mondo chiuso dell'Antico Regime, fondato sul diritto divino e l'obbedienza dei sudditi. La Rivoluzione dimostrò che era possibile un altro sistema fatto non solo di obblighi ma anche di diritti, uguaglianza, sovranità popolare e libertà di scelta.
2)Quali cambiamenti rimasero nella società francese anche dopo la rivoluzione?

Nelle campagne non esistevano più signori, decime e proprietà ecclesiastiche. Non esistevano più re, privilegi dei nobili, diritti feudali. I funzionari di governo erano scelti per le loro capacità e non perchè erano figli di signori.
3)In quale periodo si svolse il Congresso di Vienna?  indica le date

Dal 3 ottobre 1814 – giugno 1815
4) Quali erano gli obiettivi dei partecipanti al Congresso?

Gli obiettivi dei partecipanti al Congresso erano: ripristinare l'Antico Regime, riportando sul trono i sovrani "legittimi", quelli spodestati dai rivoluzionari o da Napoleone (principio di legittimità: è Dio che assegna il potere ai re); garantire all'Europa una pace duratura, assicurando alle grandi potenze vincitrici vanataggi equilibrati.
5) Perché Metternich appoggiò le richieste della Francia?

Metternich, primo ministro austriaco, appoggiò la Francia di Luigi XVIII (fratello di Luigi XVI, il re ghigliottinato nel 1793) e del ministro Tayllerand per bilanciare la forza di altri alleati, in particolare Austria e Prussia.
6)Quale evento nel febbraio del 1815 preoccupó i sovrani e i ministri riuniti a Vienna?

L'episodio dei "Cento giorni" di Napoleone, quando sembrò che l'ex dittatore, fuggito dall'isola d'Elba, potesse rimettere tutto in discussione. Napoleone venne sconfitto definitvamente a Waterloo nel giugno del 1815.
7)Quali stati italiani risultavano nel 1815 indipendenti dall' Austria?

Regno di Sardegna dei Savoia, Stato pontificio, Regno di Napoli.

8) Che cosa era il principio di intervento?

I tre sovrani della Santa Alleanza (Russia, Austria, Prussia) si promisero reciproco aiuto in caso di bisogno contro chiunque minacciasse l'ordine "restaurato".
9)Quali differenze c'erano tra la Santa alleanza e la Quadruplice Alleanza?

La Quadruplice Alleanza, stipulata il 20 novembre 1815, era formata dall'Impero Austriaco, dal Regno di Prussia, dall'Impero russo e dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Essa aveva lo scopo fondamentale di mantenere l'ordine deciso durante il Congresso di Vienna. Successivamente aderirono la Francia e il sultano turco-ottomano. La Quadruplice Alleanza era un patto semplice, concreto e laico per il ritorno al vecchio regime.
10)Quale era il progetto della Restaurazione?

"Riportare indietro l'orologio della Storia": ripristinare l'Antico Regime, riportando sul trono i sovrani "legittimi", quelli spodestati dai rivoluzionari o da Napoleone.
11) Illustra il legame tra l'idea di nazione e la nuova cultura romantica.

Il Romanticismo sottolineava i caratteri individuali dei singoli e dei popoli. Secondo i romantici, ogni popolo costituisce una nazione dotata di basi comuni: un territorio, una lingua, una tradizione culturale. Come le persone singole hanno diritti individuali, anche le singole nazioni devono goderne: a ciascuna nazione va riconosciuto un territorio, una patria ("terra dei padri"), uno Stato indipendente governato dagli individui che appartegono alla nazione.

12) Cosa significa Nazionalismo?

L'atteggiamento di gruppi e governi che difendono l'identià nazionale e sostengono l'affermazione delle singole nazioni, anche a scapito delle altre.
13) quali sono le libertà difese dal liberalismo?

Libertà civili e sociali: di opinione, di stampa, libertà personali (di residenza, di circolazione, di matrimonio).

Libertà politiche (ogni cittadino può fondare gruppi per promuovere le proprie idee), libertà economiche ( libero uso dei propri beni, compravendita, impresa)
14)secondo il liberalismo che cosa deve fare lo Stato per far progredire la società?

Riconoscere le libertà e i diritti dei suoi cittadini.
15) perché per il liberalismo la Costituzione è fondamentale?

Perchè tutti, anche i sovrani, devono attenersi alla Costituzione, legge fondamentale dello Stato che descrive l'organizzazione dello Stato e definisce le libertà e i diritti dei cittadini.
16) Qual è e che cosa significa il motto del liberismo?

Liberismo (versione economica del liberalismo) aveva il suo maggior teorico in Adam Smith. Il motto era "laissez faire", lasciate fare: i governi non devono ostacolare o regolare in modo invadente le iniziative economiche dei cittadini.
17) perché dopo il 1815 nacquero numerose società segrete in Europa?

Perchè per diffondere idee di dissenso verso la monarchia assoluta e la religione di Stato o per chiedere l'indipendenza della propria nazione si poteva agire solo di nascosto.
18)Come era organizzata la Massoneria?

La Massoneria scozzese ispirò le società segrete ottocentesche. La Massoneria, nata nel '700 in Scozia come associazione di reciproco aiuto tra scalpellini e muratori, si diffuse in tutta Europa. L'associazione auspicava tolleranza religiosa e uguaglianza fra gli uomini; utilizzava molti simboli ed era organizzata in modo fortemente gerarchico.
19) Qual era il principale limite delle società segrete?

La rigidità delle gerarchie e la segretezza anche dei programmi di azione impedirono il coinvolgimento popolare.
20) Dove nacque la Carboneria? Chi vi aderì?

A Napoli, probabilmente da una costola della Massoneria. Aderirono borghesi, intellettuali, artigiani, sacerdoti, ufficiali e soldati che sostenevano l'indipendenza dell'Italia dall'Austria e chiedevano riforme liberali e la Costituzione.
21)Quale potenza controllava il territorio di Milano dopo il Congresso di Vienna?

L'impero austriaco.
22)Quando e perché vennero arrestati Pellico Confalonieri e Maroncelli?

Vennero arrestati nel corso di una retata nell'ottobre 1820 con l'accusa di avere organizzato una cospirazione anti-austriaca.
23) Perché il libro Le mie prigioni risultò così dannoso per l'Austria?

 

Scritta da Silvio Pellico durante la sua prigionia durata dieci anni, Le mie prigioni è diventata una delle opere più diffuse tra i patrioti della penisola.