Fattori produttivi
1) terra
2)Capitale
3) lavoro: attività dei lavoratori
4)Capacità imprenditoriale
5) Stato

Diritto: Mercati
A seconda del numero di compratori e di venditori ci troviamo di fronte a diversi tipi di mercato. Questi possono essere chiamati in diversi modi a seconda delle loro caratteristiche. Abbiamo così:
Monopoli: Un solo produttore, che produce moltissimi compratori. 
Esistono tre tipi di monopolio: 
1) Monopolio legale, la situazione é stabilita dalla legge.
2) Monopolio fiscale: lo stato preleva una somma per ragioni fiscali (es: sigarette) 
3)Monopolio: dato alla situazione che é presente al momento ( es: unico proprietario di acqua miracolosa) 
Libera concorrenza
Oligopolio
Concorrenza monopolista

Libera concorrenza é un mercato nel quale ci sono molti produttori e moltissimi consumatori, il prodotto é quasi identico, le imprese che operano hanno la stessa forma e la stessa forza economica, il prezzo praticato é praticamente uguale, per cui é indifferente per i consumatori acquistare  da una o dall'altra impresa. É un tipo di mercato difficile da trovare nella realtà economica. 
Oligopolio ci sono poche imprese e molto grandi, che si dividono il mercato proponendo il prodotto molto simile e con un prezzo che da impresa a impresa varia pochissimo. Le imprese quando decidono di aumentare il prezzo del bene si accordano sulla quantità di aumento da proporre. In questo modo le imprese non si fanno guerra e si dividono il mercato. 
Concorrenza monopolistica:  nella concorrenza monopolistica ci sono più imprese che producono bene molto simile apparentemente, ma nel quale ci sono spesso delle differenze sostanziali. Le imprese più grosse sono spesso 'imprese leader' che vendono il bene ad un prezzo più alto. Queste imprese spendono una parte nella pubblicità, affidando la loro immagine a un testimonial (personaggio famoso) che pubblicizzi