ORGANIZZAZIONE MANAGEMENT DELL’ALBERGO MODERNO

l’organizzazione può essere definita come il complesso delle modalità attraverso le quali viene effettuata la revisione del lavoro in compiti distinti. l’organizzazione tende a crescere la produttività del lavoro e diventa la struttura portante in cui è basata la complessa attività aziendale. l’organizzazione è:

- un sistema di suddivisione del lavoro tra persone e i tuoi sforzi devono essere coordinati

- il sistema delle responsabilità e delle relazioni assegnate ai direttori dell’azienda

- l’insieme delle imprese necessarie da assegnare a gruppo di individui per realizzare un alternato programma

- l’insieme di persone che combinano i loro sforzi per la realizzazione di un compito comune.

 

Nel processo decisionale interno all’azienda possiamo avere due diverse situazioni:

 

    Forte accentramento = decisioni prese dal vertice aziendale (decisioni prese dai capi), le scelte dei livelli più bassi sono determinate da regole e procedure ben definite

    Forte decentramento = si responsabilizza ogni singolo operatore attraverso un’attenta direttiva

 

 

E’ essenziale che tutti gli individui inseriti nell’organizzazione abbiano un obiettivo comune. L’intento di ogni albergo è quello di superare le aspettative del cliente.

 

 

 

 

(Ripassiamo il ciclo cliente):

Fase ante

Richiesta informazioni da parte del cliente (prima microfase) booking (seconda microfase)

Fase I: Check in e compilazione moduli obbligatori

Welcome card (con all’interno la chiave magnetica/facoltativa)

Fase live in il cliente usa i servizi dell’hotel. Tutto quello che il cliente usufruisce dell’albergo Camera colazione ristorante bar uso wi-fi piscina palestra informazioni….

Fase checkout conto stampe ricevute

 

Fase post: dopo la partenza del cliente

 

 

Guardare bene su internet il MODULO ALLOGGIATI che oggi sostituisce lascheda di notifica alla questura

 

Scheda di notifica

Modulo di consenso al trattamento dati personali legge privacy 106/2003

Legge quadro per il turismo 117 del 2003 (CLASSIFICAZIONE ATTRAVERSO LE STELLE) E REQUISITI MINIMI OBBLIGATORI PER LE STELLE)

 

 

 

 

http://www.polodicutro.it/wp-content/uploads/2013/09/Le-fasi-del-cliente-in-albergo-u.d.-2.1.pdf