ORGANIZZAZIONE DEL MANAGEMENT

DELL’ALBERGO MODERNO

 

 

L’organizzazione può essere definita come il complesso delle modalità attraverso le quali

viene effettuata la divisione del lavoro in compiti distinti.

L’organizzazione tende ad accrescere la produttività del lavoro e diventa la struttura portante su cui è basata la complessa attività aziendale.

 

L’organizzazione è:

1. un sistema di suddivisione del lavoro tra persone i cui sforzi devono essere

coordinati per raggiungere obiettivi specifici;

2. il sistema delle responsabilità e delle relazioni assegnate ai dirigenti dell’azienda;

3. l’insieme delle attività necessarie da assegnare a gruppi di individui per realizzare un

determinato programma;

4. l’insieme di persone che combinano i loro sforzi per la realizzazione di un compito

comune.

 

 

Nel processo decisionale interno all’azienda possiamo avere due diverse situazioni:

 

Forte accentramento : decisioni prese dal vertice aziendale (capi); le scelte dei livelli

più bassi sono determinate da regole e procedure ben definite;

 

Forte decentramento : si responsabilizza ogni singolo operatore attraverso

un’attenta direttiva.

 

E’ essenziale che tutti gli individui inseriti nell’organizzazione (staff) abbiano un obiettivo

comune. L’intento di ogni albergo è quello di superare le aspettative del cliente.

 

 

 

IL COACHING

 

Uno degli strumenti più utilizzati per aumentare il coordinamento, è una metodologia che

lavora sull’individuo per potenziarne la consapevolezza delle competenze e perchè le sfrutti al meglio al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali, esattamente come un bravo allenatore.

 

E’ una formazione manageriale di ultima generazione che non da risposte, ma pone le

domande giuste purché il soggetto compia un percorso autonomo e trovi da sé le soluzioni.

 

 

Un buon coach consente di:

1. acquisire autonomia e consapevolezza;

2. ottenere un maggior coinvolgimento delle persone;

3. migliorare la motivazione;

4. aumentare le responsabilità in modo che la persona diventi protagonista del proprio sviluppo.

 

 

Il lavoro in team è la modalità operativa che da sempre le aziende utilizzano nei contesti

complessi e che promuovono sempre più al loro interno.

 

In una struttura alberghiera che fornisce servizi e prodotti avanzati, il team può far emergere le competenze e i punti di forza dei singoli individui ed evidenziare anche diversità e conflitti.

 

Il coaching è diventato il metodo più rapido ed efficace per sviluppare l’eccellenza negli operatori del settore che devono essere sempre più preparati in modo di cogliere i cambiamenti e adattarsi al mercato in continua evoluzione.

 

Un buon allenatore porta all’auto-motivazione, al miglioramento continuo e ad un atteggiamento orientato alla ricerca delle soluzioni.

 

Il personale del ricevimento e della portineria è in prima linea nei confronti degli ospiti e

rappresentano delle risorse preziose per un hotel.

 

il coaching è molto indicato per la formazione del personale e l’organizzazione del servizio.

 

La figura del receptionist ha una grande influenza sui clienti che arrivano in albergo.

 

Se il receptionist non è motivato a comportarsi in modo corretto nei confronti dell’ospite, manifestando attenzione e disponibilità, sarà difficile per il cliente avere la percezione di essere ben accolto.