IL PRICING ALBERGHIERO
La politica dei prezzi è l’insieme delle decisioni che una struttura alberghiera deve seguire per fissare i prezzi dei prodotti e servizi che vende alla clientela. Sono da considerare i seguenti fattori:
Tipologia dell’azienda, se alberghiera o extra alberghiera
La classificazione (stelle)
Le dimensioni e il periodo di apertura dell’azienda al pubblico
Se si tratta di un’azienda nuova, già avviata e affermata sul mercato, una nuova gestione di un’azienda già esistente
La posizione
Il posizionamento sul mercato rispetto ai competitors
Le strutture ricettive trasmettono la comunicazione dei prezzi all’assessorato al turismo della propria provincia entro in 1 ottobre di ogni anno per le tariffe da applicare a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo, eventuali modifiche possono essere comunicate entro il 1 marzo e applicate dal 1 giugno.
I prezzi devono essere esposti nella all dell’albergo dalla reception, ben visibili, e in ogni camera. Deve essere indicato per ogni tipologia di camera il prezzo minimo e massimo per stagionalità ed arrangiamento.
Un primo elemento che orienta gli hotel nella determinazione del prezzo è la stagionalità, anche se oggi è difficile scandire i periodi di alta, media e bassa stagione perché le ferie sono molto più scaglionate e si sono affermate nuove forme di turismo come quello della terza età che è slegato dai vincoli del calendario civile e lavorativo.
LA DIFFERENZIAZIONE DELLE TARIFFE
Le tariffe alberghiere si dividono in:
RACK RATE(tariffa massima): applicabile alle diverse tipologie di camere detta anche tariffa a prezzo pieno e da listino. Si pratica durante l’alta stagione e in determinate occasioni.
BOTTOM RATE (tariffa minima applicabile): al di sotto della quale non conviene vendere la camera per un giorno o periodo.
DISCOUNTED RATS (tariffe scontate): inferiori a quelli ufficiali, per specifici target e in determinati momenti dell’anno. Quelle maggiormente applicate sono:
TARIFFE COMMERCIALI, relative alle aziende che usufruiscono spesso dell’albergo per motivi di lavoro e per far alloggiare i loro ospiti
TARIFFE CONFIDENZIALI, sono riservate agli ospiti che prenotano tramite le adv e i tour operator. In questo caso l’hotel ha un accordo lavorativo con le agenzie di viaggi e i tour operator. Tali tariffe non devono essere comunicate ai clienti. l’agenzia di viaggi aggiunge il suo mark up e poi stabilisce il prezzo finale da presentare al clientela
TARIFFE GRUPPI, prevedono riduzioni e una gratuità ogni 15 componenti paganti
TARIFFE PCO (professional congress organizel), riservate agli operatori congressuali e alle agenzie che organizzano meeting, eventi ecc.. in hotel
TARIFFE PER FAMIGLIE E TERZE ETA’, sono riservate ai nuclei famigliari che occupano la stessa camera e per gli anziani durante la bassa stagione
TARIFFE LAST MINUTE, prezzi scontatissimi per i clienti che scelgono di partire all’ultimo minuto in base alla disponibilità residua dei posti letto
TARIFFE FLESSIBILI, per clienti che soggiornano per almeno 15/20 giorni
TARIFFA EARLY BOOKING, sono tariffe ridotte per clienti che confermano la prenotazione in largo anticipo rispetto alla data di arrivo
TECNICHE DI PRICING
Le tecniche di definizione e diffusione dei prezzi sono state potenziate con l’uso del web e dei canali di distribuzione online.
TECNICA RACK RATE: di solito quando un hotel è al completo, viene chiusa la disponibilità delle prenotazioni, invece questa tecnica prevede di lasciare aperte le prenotazioni sui vari canali di distribuzione e di vendere le camere a prezzo massimo. Comporta dei rischi di overbooking, ma controllando le camere prenotate e non confermate e considerando che di solito il 10% vengono annullate si rientra dall’overbooking e si vendono le camere a tariffa massima.
TECNICA DI YIELD MANAGEMENT: si stabiliscono 4 fasce di prezzo, esempio 4 fasce di prezzo decrescenti per una camera (150, 130, 100, 70). Nei periodi di ampia disponibilità di camere si offrirà sul mercato le 4 fasce di prezzo, dando al cliente la scelta. Nei periodi in cui la disponibilità è minore, l’albergo toglierà dal mercato online una o due fasce di prezzo più basse e offrirà le altre 2. Sino ad arrivare a periodi di massima occupazione in cui saranno eliminate tutte le fasce di prezzo più basse e resterà quella più costosa.
YIELD&REVENUE MANAGEMENT
La parola YIELD significa rendimento e profitto. È la strategia per ottimizzare il rendimento delle rendite al fine di aumentare il profitto. È una strategia applicata ad un hotel o ad una catena alberghiera ed è focalizzata su quanto e quando è necessario vendere le camere, i servizi ad un determinato prezzo. È nato nel xx secolo e si è diffuso con internet e col web. Non riguarda solo i cambiamenti tariffari ma quando aprire e chiudere determinate classi di prezzo sino alla realizzazione del profitto.
Nella gestione degli alberghi si basa:
VALUTAZIONE DELLA DOMANDA E DELLE TENDENZE DI MERCATO, dei cambiamenti stagionali e delle caratteristiche del territorio turistico
CALCOLO COSTI MEDI DA APPLICARE, ovvero pianificare i momenti e i periodi di aumento e diminuzione dei prezzi
QUANTITA’ DI CAMERE da mettere a disposizione dei clienti
RESTRIZIONI VENDITE per massimizzare il profitto
Lo YIELD MANAGEMENT rappresenta l’evoluzione del revenue management. Quest’ultimo è la strategia di vendita che punta a massimizzare l’occupazione delle camere e a ottimizzare le tariffe per aumentare il fatturato e il volume d’affari, soprattutto durante la bassa stagione.
L’attività principale è l’attribuzione di un pricing dei prodotti e servizi alberghieri, in particolare:
creando pacchetti o prodotti che valorizzano e promuovono al meglio le caratteristiche della struttura e del territorio
prevedendo e anticipando la domanda
gestendo dinanicamente le tariffe
scegliendo i canali di distribuzione privilegiando quelli che garantiscono un maggior margine di guadagno
comunicando e diffondendo il prezzo giusto al momento giusto e al giusto cliente
In sostanza le tecniche dei revenue management determinano:
incremento dei ricavi per l’azienda
consumatore può decidere se acquistare un servizio in un momento per lui ottimale pagandolo di più oppure al prezzo ottimale in un periodo in cui la domanda è minore