Il Rinascimento

  • Nonostante la crisi economica tra il 1350 e il 1500 l'Italia conosce il periodo del suo più grande splendore: il Rinascimento.

  • Il rimescolamento dovuto alla crisi è un dono concesso da Dio. S'innesca una rivoluzione basata su un'enorme fiducia nelle possibilità dell'uomo. A questa si accompagna una riscoperta degli autori classici, iniziato dopo il Mille. Nel Trecento Petrarca è il pioniere della scoperta dei grandi scrittori latini.

  • Gli umanisti vogliono ripristinare i testi autentici grazie alla quale vengono dimostrati anche alcuni clamorosi falsi come la Donazione di Costantino.

  • Gli umanisti pongono l'uomo al centro dell'universo, e ridanno dignità al concetto di bellezza che il Medioevo aveva accantonato. Dall'opera del latino Vitruvio si riscoprono le leggi matematiche che presiedono alla rappresentazione del corpo umano. L'uomo ideale viene disegnato dal genio rinascimentale, Leonardo da Vinci.

  • L'opera geniale di Leonardo si dispiega in ogni campo; egli investiga ogni possibile ambito in cui l'ingegno può esprimersi.

  • Con il culto dei classici nascono accademie in cui si riuniscono e trovano protezione da parte di principi e Signori; il mecenatismo è il motore che consente le loro opere meravigliose.

L'Uomo vitruviano è un disegno a matita e inchiostro su carta (34x24 cm) di Leonardo da Vinci,nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Celeberrima rappresentazione delle proporzioni ideali del corpo umano, dimostra come esso possa essere armoniosamente inscritto nelle due figure "perfette" del cerchio e del quadrato.

PER GLI APPUNTI 

clicca sul segunete link:

Per la verifica:


perché si chiama Umanesimo? 

perché si chiama Rinascimento?

In cosa l'Umanesimo si distacca dal medioevo?

Come è visto l'uomo?

La riscoperta dei testi classici

Che cosa è la FILOLOGIA?

Ricerca della bellezza e della proporzione

L'uomo vitruviano

quali furono i principali artisti?

Leonardo, Raffaello, Michelangelo

spiega il mecenatismo

Quali scoperte scientifiche influenzarono la cultura rinascimentale?

L'invenzione della stampa